Home Page  | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |

Creare discontinuità
Creare discontinuità



Vedi la parte 1: Invito il caos

         La respirazione che insegno non è metodica, è senza regole, è assurda. Non si tratta di inspirare, espirare, trattenere il respiro come è insegnato tradizionalmente. Si tratta invece di creare un senso di stranezza in voi, un sentirvi fuori dall'ordinario, in una tale sensazione di confusione e caos da non sapere più come fare per tornare alla normalità. Se ti metti a far ordine in questo disordine, la tua mente, – che è così astuta – si regolerà subito in questo modo nuovo. E la respirazione metodica diventerà un'altra volta un sistema. Tutta la sua stranezza andrà perduta.
          Quello che voglio è farvi arrivare a quel momento in cui tutte le vostre radici, le vostre associazioni vengano di colpo spazzate via. Verrà il giorno in cui sentirai di non avere più radici, identità, sorelle né fratelli, e di non avere più neanche un corpo.Voglio che entri in quello stato assurdo dove l'apparenza è quella della follia.
         Ricordati che se arrivi in questo stato senza il tuo sforzo volontario e inconsapevolmente, puoi davvero diventare pazzo. Ma se arrivi attraverso uno sforzo e consapevolmente, non puoi diventare pazzo. Perché in questo caso tutto è nelle tue mani e puoi ritornare in te stesso in ogni momento.
La respirazione di cui sto parlando non è né ritmica né metodica. Non puoi ripetere oggi quello che hai fatto ieri perché non c'è alcun metodo. Anche oggi non puoi terminare la giornata nello stesso modo in cui hai incominciato. Sarà ciò che sarà
         Il suo scopo è capire se i tuoi condizionamenti mentali, le tue abitudini, i tuoi modelli si sono allentati.... Molti nodi della tua struttura fisica e mentale si scioglieranno. Devono assolutamente essere sciolti. Attualmente questa struttura – con i suoi condizionamenti, i suoi modelli stabiliti, le sue abitudini è così radicata – che è impossibile separare il corpo dall'anima. Solo quando tutti i nodi si saranno sciolti sentirai che c'è qualcosa di più nel tuo essere, qualcosa che era unito al tuo corpo e che non è stato separato.
         Poiché questo scioglimento avviene attraverso il respiro, è solo attraverso uno speciale genere di respiro che può avvenire la riunione; tu non devi fare niente per riunirlo. Non è necessario fare nulla per riaggiustarlo: lo fa il respiro per suo conto. Naturalmente se il tuo respiro non è corretto e non lo puoi controllare, diventerà un' ossessione che ti assillerà per tutto il giorno e questa è una cosa nociva.
         Ma se lo fai per un'ora e poi smetti, tutto tornerà al suo posto senza sforzo. e poi ti rimarrà solo il ricordo di questa esperienza. Ti ricorderai di esserti separato dal corpo e di esserti poi ricongiunto in un modo molto semplice. Ma ora sai che, anche se ti sei ricongiunto al corpo, di fatto c'è una separazione. Quando la meditazione sarà finita, saprai che siete separati, malgrado l'avvenuta riunione.
         Per questo motivo questo tipo di respirazione è indispensabile; non possiamo farne a meno.

         Sono sicuro che prima o poi questa meditazione che vi dò diventerà una terapia di grande significato, e diventerà indispensabile per curare la mente ammalata e portarla alla guarigione. Se fosse possibile che ogni bambino nella scuola potesse praticarla, la sua mente resterebbe sana per tutto il resto della sua vita. Non diventerà mai pazzo, sarebbe immune da questa malattia, perché sarà il maestro di sé stesso, maestro del suo corpo-mente.

Osho: "In Search of the Miraculous"

... Per saperne di più sullo stadio uno




...tornare all'inizio