Home Page  | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |
Perché
Perché
Perché



Perché nel terzo stadio della Dinamica usiamo il suono “Hoo” piuttosto che “Aum”?

“Aum” non è solo un suono, come “Hoo”. Uso Hoo piuttosto che Aum per una ragione specifica: Aum può essere usato solo quando una società è in uno stato molto innocente. Se la società è molto innocente, non sofisticata – non molto tesa, ma rilassata – allora Aum può essere usato come un bastoncino per fare il burro, perché se dici Aum non scende oltre il cuore. Crea il suono Aum, e non scende mai oltre il cuore. Per coloro che sono molto innocenti, questo è più che sufficiente.
Ma, nella nostra era, che è diventata specificatamente sessuale, tesa, ansiosa, patologica, psicotica, Aum non è d’aiuto. Ecco perché uso Hoo; Hoo va in profondo fino al centro del sesso.

Hoo fa parte di un mantra Sufi: “Allah hoo – l’ultima parte. I Sufi lo usano come Aum. Cominciano ripetendo:” Allah…Allah…Allah”. La ripetizione costante di “Allah…Allah” diventa “Allah Hoo”. Se lo ripeti costantemente “Allah” comincia a suonare come “Allah Hoo”. Allora “Allah” viene tralasciato e rimane solo “Hoo”; e questo Hoo lavora molto in profondità. Perché gli Sufi usano Hoo? Perché la razza araba è una delle razze più sessuali -  una delle più sessuali – del pianeta, i Sufi hanno dovuto trovare un suono diverso per lavorare con la loro razza; hanno usato Hoo.
Come la vedo adesso, tutto il mondo deve diventare arabo. Aum non funziona; Hoo funziona, ma entrambi non hanno alcun significato. Né Aum né Hoo hanno un significato; sono solo dei suoni usati come martello interiore. Se una persona è orientata al cuore, allora Aum farà il lavoro del bastoncino per il burro. Trova la tua coscienza – quella autentica, vera, basilare, la tua – e poi usa Aum. Ma se la personalità non è orientata verso il cuore ma verso il sesso, allora Aum non sarà d’aiuto; allora Hoo sarà utile.
Quindi dipende: dove è la tua energia?
Se è nel cuore – ciò significa che tu sei più orientato verso l’amore che il sesso – se sei orientato verso l’amore allora l’energia del tuo corpo, della tua mente, del tuo spirito è nel centro del cuore, allora Aum funziona. Ma se non è nel cuore, allora Hoo sarà meglio. 

Ancora una cosa: se l’energia è nel cuore, anche Hoo va bene. Ma se è nel centro del sesso, Aum non va bene. Hoo va oltre il centro del cuore, va più in profondo. Aum va verso il centro del cuore; non andare più in profond..Perché questo martellare costante di Aum o Hoo, o ogni altro suono, può creare un fuoco interiore? Per due motivi: uno, le parole sono forze elettriche, i suoni sono elettrici; ogni suono è elettrico. In Tibet c’è un esercizio yoga famoso conosciuto come lo yoga del caldo. Un monaco buddista tibetano deve superare un esame prima di diventare un monaco perfetto e essere ordinato; deve superare l’esame dello yoga del caldo. Ciò vuol dire che il monaco, il bhikku, deve stare in piedi in una notte fredda circondato dalla neve, nudo. Deve creare un calore interiore, cos’ che il corpo cominci a sudare. Se non riesce a superare l’esame non può essere ordinato lama buddista. Ogni lama deve passare attraverso questo esame. E accade, accade!…..
In una notte assolutamente fredda ì, quando anche il sangue comincia a congelare, questo bhikku viene esaminato…e ne esaminano molti in una notte; certe volte anche mille vengono esaminati in una notte. Cominciano a sudare…non solo a sudare, cominciano a bruciare, se li tocchi, bruciano!
Che cosa fanno dentro? Non c’è calore esterno, fuoco, niente, che cosa fanno? In piedi, nudi! Usano un suono particolare che, colpendo all’interno, crea elettricità corporea. Magari l’hai sentito dire – non è finzione, né superstizione – certe volte gli yoghi si sono bruciati vivi usando il loro calore interiore. Solo dieci anni fa, uno yogi Sikh si è bruciato in Uttar Pradesh, di fronte a centinaia di osservatori. Seduto in un tempio, meditando…e poi si sono viste delle fiamme, e l’intero corpo ha cominciato a bruciare. E’ stato esaminato medicalmente ed è stato provato che non era stato usato carburante; non hanno trovato niente di esterno che fosse stato usato. Il fuoco è venuto da dentro, e l’intero corpo si è ridotto in cenere.

Un suono particolare può creare del fuoco dentro; un suono particolare può creare freschezza,perché suono significa elettricità. Se colpisci continuamente un suono particolare, crea calore. Aum crea calore; Hoo crea ancora più calore. Il fuoco creato da Aum nella coscienza, nell’antahkaran, brucia tutto ciò che sei stato, e nasce un uomo nuovo. Una nuova nascita, la nascita di una nuova libertà.

Osho: "That Art Thou"

... Per saperne di più sullo stadio tre.




...tornare all'inizio