Home Page  | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |

La paura di mettercela tutta




Qualcuno ha chiesto: “Stiamo cercando di fare uno sforzo ma lo sforzo sembra senza entusiasmo, come farlo con tutto l’entusiasmo?

     E’ così perché continui a trattenerti. Se salti, danzi, urli, non lo stai facendo totalmente a causa della paura – quella paura crea divisione.
     Temi che se lo fai totalmente non ti sarà più possibile tornare indietro.
     Quella paura…se esprimi la tua pazzia con tutto il tuo cuore, la paura è lì: potresti non essere capace di ritornare dalla pazzia. La pazzia potrebbe prendere il sopravvento, potrebbe possederti. Questa paura crea divisione. La parte maggiore rimane in controllo, e solo la parte minore ha il permesso di muoversi, quel movimento diventa falso perché è solo imposto. La parte maggiore è in controllo.
     Perdi il controllo, non aver paura.  La paura è la barriera, e la divisione viene dalla paura. Allora puoi continuare a proteggerti e, allo stesso tempo, a permettere. E’ contraddittorio, e a causa di questa contraddizione il tuo sforzo è sprecato. L’energia viene dissipata perché perché stai lottando con te stesso: una parte esprime, una parte controlla. Tu sei contraddittorio.
Stai lottando: una lotta interiore, l’energia viene sprecata. O i muovi totalmente oppure non muoverti.
     Deciditi: se lo faccio, allora mi coinvolgerò totalmente; altrimenti non lo faccio. Ma rimani integro.

Quando ti sarai andato totalmente ne conoscerai la beatitudine, l’estasi anche per un solo istante – un lasciarsi andare totale ti permetterà di cogliere il reale. E questo sarà la base, e non avrai più paura. Dopo essere andato all’inferno, nella pazzia vera e esserne tornato, sarai in controllo per la prima volta. Mai prima….Dopo essere andato alle radici del tuo essere e esserne ritornato, allora sei in controllo; adesso non hai paura.
Perderai tutto tranne la tua pazzia.

L’uomo non ha niente da perdere tranne le proprie catene, tranne la propria schiavitù, tranne la propria miseria e l’inferno. Non hai niente da perdere – non avere paura!  Che cosa hai da perdere? Un uomo nudo che ha paura di perdere i suoi vestiti?
     Che cosa hai da perdere?
     Muoviti con tutto il cuore.
     Una volta che ti sei mosso, non ci sarà problema. Una volta che hai fatto l’esperienza, hai assaggiato la libertà, l’estasi che viene quando ti lasci andare completamente, la paura scomparirà per sempre. Solo attraverso la libertà la paura scompare e la libertà può arrivare solo all’uomo che è intero…non diviso, non diviso in frammenti.

Osho: " The New Alchemy: To Turn You On"

Non sei mai entrato totalmente in niente
     Non hai amato totalmente, non hai osservato totalmente; non hai fatto niente totalmente…sempre parzialmente…Ecco perché la tua vita si è esaurito un momento dopo l’altro. Ti senti come se stessi morendo in ogni momento. Non c’è bellezza, non ce la sua fioritura, solo morte. Dalla vita, solo morte? Questo mostra quello che stai facendo a te stesso.
Altrimenti, la vita è ogni giorno, ogni momento una nuova fioritura; ogni giorno una nuova conquista, ogni giorno un nuovo picco e una nuova profondità; ogni giorno più vita.
 
     Se riesci ad andare avanti, momento per momento, movendoti totalmente nella tua vita, la morte stessa diventa l’esperienza più profonda di vita. Allora non c’è morte.
     Ma è difficile muoversi totalmente in qualcosa.
    Almeno prova questa meditazione.
 
     Se ti puoi muovere totalmente nella meditazione, allora puoi anche muoverti totalmente in altre dimensioni.
Quello sei tu.

Osho: "That Art Thou"

... Per saperne di più sullo stadio tre.




...tornare all'inizio