Home Page   OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |


Prepararsi all'esplosione interna
Prepararsi all'esplosione interna


Se faccio la Dinamica per un po’, poi, con il passare del tempo, sarò in grado di meditare più profondamente?

     Con il passare del tempo, inizierai ad avere più profondità. Sarai in grado di andare sempre più in profondità, proprio come chi scava un pozzo e continua a scavare con lo stesso attrezzo, alla stessa velocità, con lo stesso metodo. Via via tutta la terra viene rimossa e il pozzo diventa sempre più profondo, fino al momento in cui l’acqua zampilla.
     Lì ci sono sempre le acque eterne; devi solo rimuovere completamente gli strati di terra.
     Continua a scavare nello stesso modo, con lo stesso metodo, con lo stesso attrezzo. Non ti preoccupare di cambiare qualcosa, gli strati di terra sono sempre gli stessi; devi solo toglierli completamente. L’acqua è lì, racchiusa profondamente, ti sta aspettando, l’acqua del profondo inconscio. Tra te e la tua mente inconscia c’è uno strato di terra, un grande strato di vibrazioni represse, di pensieri repressi, creati da te come barriera contro le insicurezze e l’aggressione dell’inconscio. Sei stato tu a creare questa barriera, quindi solo tu puoi scavare.
     Forse con il passare del tempo, non ti accorgi di progredire, perché te ne accorgi solo quando raggiungi l’acqua, solo quando la sorgente interiore esplode. Fino ad allora continui a scavare la stessa terra. Eppure non è la stessa terra, perché quella che hai già tirato su e buttato via non c’è più. Ma c’è ancora terra da scavare.
     Questo scavare ha a che fare solo con te e la tua meditazione; non ha a che fare con l’esplosione in se stessa.
     L’esplosione arriva come apice; arriva in un attimo.
     Esplode in te, tu esplodi dentro: E’ un fenomeno che accade al di là del tempo.


    Quindi continua a scavare. Il lavoro sarà noioso e monotono. Quando c’è una meta da raggiungere, ad ogni passo il lavoro non è mai noioso: ottieni dei risultati, quindi la tua ambizione ti spinge, così da ottenere sempre di più. Ma fino ad un certo punto in meditazione, ogni cosa è una noia, tutto è monotono. Sembra tutto uguale, anche se non lo è. Stai andando ogni momento più in profondità, mat non sarai in grado di valutare a che profondità sei arrivato, finchè la profondità esplode dentro di te.
     Quando questo accade, in quel momento saprai che il processo è completo. Fino a quel momento stai annaspando nel buio, senza speranza, dato che non ti sembra di ottenere niente. Poi accade all’improvviso. Per quanto riguarda la meditazione, la profondità non viene raggiunta passo dopo passo. O c’è, o non c’è.
     Quindi devi essere paziente

     E, naturalmente, il tempo necessario varierà per ogni ricercatore. Nessuno sa quanta terra si è accumulata tra sé e la propria profondità. Se lo strato è molto sottile, basterà un solo tentativo e l’apertura avverrà. Se invece lo strato è spesso sono necessarie vite e vite. Quindi dipenderà da individuo a individuo.
     Ma una cosa è importante: la pazienza…la pazienza e il lavoro senza sperare nel risultato. Lavorare senza sperare in un risultato significa avere pazienza. Se desideri i risultati, se ambisci i risultati, perdi lo scopo finale. E’ solo l’impazienza che desidera il risultato. Ma se continui a praticare le tecniche di meditazione pazientemente, già questo porterà un cambiamento.
     La perseveranza senza aspettativa è di per se stessa una grande trasformazione.
     Anche se non viene raggiunto lo stato di meditazione cambierai, perché essere pazienti e fare qualcosa senza chiedere dei risultati in cambio, richiede una grande resistenza, un grande potere di sopportazione. E via via la resistenza si rinforzerà.
    E’ a causa di tutto lo strato di cose represse esistente tra te e la tua profondità, che è necessario del tempo, prima che l’esplosione possa accadere. Se non sei totalmente paziente e fortemente determinato, non sarai in grado di sostenere lo shock dell’esplosione.
     L’esplosione della beatitudine è così intensa, che richiede una profonda capacità di contenerla; richiede una grande volontà interiore.

    E’ richiesta una grande volontà, perché, anche se lo strato tra te e la tua profondità è sottile, ci vorrà del tempo affinché la tua volontà si rinforzi. Chi riesce a sostenere un vivere senza risultati diventa capace di ottenere grandi risultati; altrimenti non ha la qualifica necessaria per il grande momento. Se la beatitudine ti arriva quando non sei pronto, non riuscirai a sostenerla. Impazzirai e perderai il tuo equilibrio per sempre. E’ un fenomeno molto grande, è un fenomeno cosmico. E’ il mare che si riversa nella goccia! Devi essere preparato a questo e la preparazione ti arriva dal lavorare con pazienza, incessantemente.
     Non chiedere risultati; aspetta con pazienza. Questo è il vero significato di  shraddha. Non significa fede in qualcosa in particolare, significa fede in se stessi. Non significa credere in qualcun altro, ma credere in se stessi..
     Con il passare del tempo, entrerai più in profondità. Non per via del tempo che passa, ma grazie alla tua pazienza… grazie al fatto che hai continuato nonostante la monotonia, senza aspettarti dei risultati. Nonostante non guadagnassi niente, hai continuato ad andare avanti, hai continuato con instancabile ardore. Questo crea la volontà e ti mette in grado di sostenere l’esplosione quando arriva.
     E’ necessaria una particolare maturità per essere impregnati dall’energia cosmica – proprio come una certa maturità è necessaria nella gravidanza. In questa gravidanza spirituale l’universo arriva a te: è la tua rinascita.

Osho The Great Challenge

... Per saperne di più


...tornare all'inizio