HomePage |   | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioniDinamica |  | Dimensioni Ulteriori |  | MappaDelSito |
| Prospettive |  | Ricerca |  | AltreModalità |  |I Budda dei Sobborghi |  | IndiceDegliArticoli |


La dinamica si estende in tutta germania ... e oltre




La receptionist della clinica bavarese per la riabilitazione da dipendenza era sospettosa e sulla difensiva. . “Qui, noi non facciamo quelle cose (Osho)” esclamò quando Veet Ateet, un sannyasin di Monaco, le chiese se la Meditazione Dinamica venisse usata come parte del programma della clinica. Ma in seguito la receptionist deferì Ateet ai terapisti della clinica che, in realtà, usavano la Dinamica da dieci anni.

     Incidenti come questo hanno spinto un grande numero di sannyasins a condurre un’indagine a larga scala in Germania scoprendo che un numero crescente di scuole di recitazione, cliniche psicosomatiche e istituti stano usando le meditazioni di Osho nei loro programmi.
    “Le meditazioni sono state etichettate come esercizi o come una chance per essere in forma e rendere chiara la mente, “ spiga Deva Parigyan, un sannyasin dell’Osho Tao Meditation Center di Monaco, “il fatto che Osho abbia ideato queste tecniche non era stato riconosciuto. Come risultato, i sannysins si sono preoccupati che lo scopo reale delle meditazioni di Osho – l’essere testimone e l’osservare le esperienze dei partecipanti – venisse comunicato.”
     E’ diventato chiaro rapidamente che tra tutte le tecniche di Osho, la Meditazione Dinamica era quella più largamente usata, e così i sannysins a Monaco hanno focalizzato i propri sforzi di ricerca sulla Dinamica. Volevano dare credito a Osho e enfatizzare l’aspetto del testimone nella meditazione, e anche incoraggiare l’uso della Dinamica nel mondo del business e nelle cliniche terapeutiche. Lo sforzo collettivo è stato chiamato l’ Osho Dynamic Project.
     “Creando questo progetto all’Osho Tao, abbiamo formalizzato un luogo dove tutti possono avere informazioni e sostegno riguardo le meditazioni di Osho, imparare come guidarle, “ dice Arpito – autore, terapista e coordinatore principale del progetto.
    “In aggiunta, stiamo contattando palestre, centri di body building – tutti i luoghi dove le persone già lavorano con il corpo – offrendoci per insegnare loro la Meditazione Dinamica. Abbiamo molto successo. L’Osho Tao tiene la Dinamica quattro volte al giorno, e almeno 20 persone partecipano ad ogni sessione.”

     Come parte del progetto dei questionari vengono spediti a istituti e cliniche chiedendo da quanto tempo vengono usate le meditazioni di Osho e il loro effetto sui partecipanti. Un gruppo di medici sta ricercando gli effetti della meditazione sui partecipanti durante un certo lasso di tempo.
     I membri del team del Osho Dynamic Project stanno progettando di partecipare a talk shows televisivi e radiofonici, e due registi, Parved e Ulli Fischer stanno ricercando modi per trasmettere alla televisione tedesca films sulla meditazione.
     I membri del progetto stanno offrendo demo di meditazione in sale pubbliche, università, scuole e centri di formazione per la terza età. L’uso delle meditazioni di Osho nelle carceri è sempre più comune, e già si è dimostrata una diminuzione del livello di violenza.
     Upada, un’insegnante, ha sperimentato con gli esercizi catartici in un programma chiamato “Silenzio in classe”. I bambini e i genitori ne sono stati entusiasti e il direttore le ha chiesto di insegnare il metodo anche agli altri insegnanti.
     Anutoshi, terapista e psicologo, membro del team, è stato invitato da un’azienda di management training a creare un programma di meditazione per i dipendenti. Siddhi, che lavora in un management training per un’azienda americana a Monaco, è parte del team.
     Siegfried, uno dei terapisti più eminenti in Baviera, sta’ facendo del networking con compagnie di assicurazioni, medici e cliniche, per introdurli al progetto.
     “Osho parla frequentemente di come la Meditazione Dinamica può trasformare la nevrosi dell’uomo moderno in consapevolezza, e il nostro team sta’ scoprendo che le condizioni prevalenti in Germania stanno creando l’atmosfera matura per questa comprensione,” dice Parigyan.
     “Tutti vivono sotto così tanto stress, cercando di competere in questa corsa di topi. Dalla riunificazione della Germania, la qualità di vita delle persone è peggiorata e così il livello di frustrazione, rabbia e delusione –specialmente nelle promesse vuote dei politici,”aggiunge.
    “Le persone stanno diventando consapevoli che non possono continuare a vivere con tanta tensione, che occorre rilassarsi – soprattutto in Germania dove l’ossessione con l’ordine e la perfezione crea grande tensione verso la ricchezza e il successo.”
     Ateet indica che sempre più persone si rendono conto dei problemi in relazione allo stress come alta pressione sanguigna,problemi cardiaci, sessuali e digestivi. “ Si rendono conto che occorre rilassarsi, e la Dinamica offre una possibilità immediata per cambiare queste condizioni,” spiega.
     “La meditazione viene man mano accettata, e questa accettazione viene colta dal mondo della pubblicità,” continua Ateet.
    “Si vedono posters di una compagnia assicurativa salute con uno yuppie, in giacca e cravatta, che medita. Una azienda produttrice di sigarette ha basato la campagna di vendita sullo slogan, ‘Riconciliatevi,’ seguito da un poster, ‘Venite a meditare con me,’ con uno monaco giapponese,” spiega.
     Un’altra marca di sigarette ha usato l’immagine di una giovane donna a occhi chiusi, che levita, con la frase, ‘ Aperta per gli esercizi e’ diventato un tipo di ipnosi per associazione: se fumi o se mediti ti rilassi.”

     IIn un e-mail per compagnie di assicurazioni e scuole per la terza età, Nijesh dell’Osho Parimal Center ha sottolineato il fatto che i medici ora accettano che l’85% di tutte le malattie sono psicosomatiche. Ha proposto l’ipotesi che, dato che la meditazione guarisce la mente, può essere un’alternativa efficace per molti pazienti. Come risultato, il direttore di una delle più grandi compagnie assicurative salute ha invitato Nijen a tenere un corso di meditazione di dieci settimane.
     Anche le trasmissioni radio hanno migliorato il loro schema. Parafrasando Osho, uno psicologo di una stazione radio bavarese ha commentato di recente, “L’occidente non ha permesso alle persone di esplorare il loro mondo interiore, così tutta la loro energia va nell’esplorare il mondo esteriore. Ciò ha creato un problema di base, e l’unica soluzione è che le persone si riprendano il loro mondo interiore attraverso la meditazione.”

    Fondi per il Osho Dynamic Project sono stati largamente raccolti durante una grande festa in una disco sannyasin di Monaco.Ora il progetto ha il proprio logo, T-shirts, adesivi e depliants informativi. Alcuni membri stanno traducendo e pubblicando i punti di vista di Osho sulla salute intitolati Dalle medicine alla meditazione meditazione e,dietro loro richiesta, l’Osho Comune International sta creando un video di dieci minuti sulla Meditazione Dinamica per i principianti.
     L’anno scorso, Werner Weik e una stazione tv italo-svizzera hanno prodotto un film sulla Meditazione Dinamica. Filmato all’Osho Tao Meditation Center, la colonna sonora consiste i citazioni di Osho prese da Il libro arancione. E’ già stata trasmessa in Svizzera e a breve in Italia, Francia, Spagna e Principato di Monaco, il film ha suscitato interesse in tutta Europa.

...Indietro per altre articoli





Torna all'inizio