Home Page |  | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioniDinamica |  | DimensioniUlteriori |  | MappaDelSito |
| Prospettive |  | Ricerca |  | Altre Modalità |  | I Budda dei Sobborghi | | IndiceDegliArticoli |



Rilassati e lascia andare le tue preoccupazioni





Rilassati e lascia andare le tue preoccupazioni 
Un buon modo per contrastare lo stress è la meditazione. Cristin Bell scopre come respirare profondamente e calmarsi
Cristin Bell
The Guardian
Monday October 29, 2001
    Se il tuo livello di energia è alto tutto il giorno, tutti i giorni, allora sei uno dei fortunati. Per la maggior parte di noi, l’energia cala durante la giornata e così il livello di performance. Sempre un maggior numero di impiegati d’ufficio hanno trovato un modo per eliminare lo stress e aumentare la produttività. Può suonare non ortodosso e anche un po’ strano, ma coloro che lavorano dalle 9 alle 5 stanno provando una nuova soluzione: meditazione.
    La maggior parte di noi si risveglia al suono di una sveglia prima che i corpi – e le menti – siano pronti ad uscire dal letto. Siamo seduti di fronte allo schermo di un computer per tutto il giorno. Ci addormentiamo durante i meetings, ci sentiamo fiacchi dopo il pranzo e torniamo a casa giusto in tempo perché la stanchezza ci  cada addosso. Con i giorni che si accorciano e il freddo, la meditazione potrebbe essere l’antidoto perfetto per tenere lontane le tristezze invernali e mantenere alto il livello di energia.
    Molte aziende perdono una quantità enorme di danaro per malattie derivanti dallo stress: emicranie, depressione, insonnia, alta pressione sanguigna, abuso di farmaci e di alcool. I managers hanno scoperto che dipendenti sani e liberi dallo stress contribuiscono grandemente al successo di un’azienda.
    Clem Leneghan, un executive dell’azienda di produzione televisiva Bazal, medita per diminuire lo stress e aumentare la concentrazione. “Quando pratico regolarmente la meditazione, la mia vita lavorativa e personale sono più soddisfacenti e gratificanti.” Livelli di rumore alti e un flusso di distrazioni sono arrivati quando i suoi uffici sono stati convertiti in open space. Nonostante il lavorare in un ambiente così caotico, dove e-mails colpiscono ogni due minuti e tutto rimane fatto a metà, Leneghan dice di rimanere calmo e focalizzato durante il girono grazie alla meditazione.
    Pratica due tipi di meditazione buddista. Una si focalizza sul respiro e l’altra si focalizza su te stesso e sulle persone attorno a te. Leneghan vorrebbe meditare tutte le mattine, ma al momento pratica quattro volte la settimana, alternando le due tecniche. Dopo aver partecipato a un ritiro nel Oxfordshire due anni fa, “la miglior settimana della mia vita,” dice, la meditazione è parte integrante della sua vita, personale e professionale.
    Dr.Sam Kaddoura, un cardiologo dell’ospedale di Chelsea e Westmister, crede che certe tecniche, come la meditazione, possano rilassare il corpo. “Quando qualcuno è fisicamente rilassato, la pressione sanguigna si abbassa e il battito cardiaco pure.” Lui enfatizza che l’evidenza scientifica non prova necessariamente che le terapie alternative funzionino dato che é difficile definire lo stress. Occorrono studi più approfonditi.
    Il medico del lavoro Dr.Alison Martin raccomanda la meditazione da 10 anni, e crede alla ricerca che connette la meditazione con un abbassamento della pressione sanguigna. “ E’ una delle cose che funzionano.” Ma i suoi effetti sulla mente rende la meditazione uno dei modi più popolari per ridurre lo stress.
    La meditazione è una tradizione antica che dura da millenni. Oggi, viene insegnata e praticata una varietà di metodi in tutto il mondo, come la meditazione trascendentale (TM), una tecnica che usa un mantra. Non è religiosa, non un modo di vivere. E’, e questa è la sua parte migliore, assolutamente senza sforzo, ma deve essere insegnata da istruttori qualificati. Jonathn Hinde è un insegnante di TM. Il suo interesse è iniziato da studente alla Oxford university, e medita due volte al giorno da 27 anni.
    “TM offre alla mente l’opportunità di calmarsi,”dice,”la chiave della pratica è l’essere interamente senza sforzo. Non si può forzare la mente ad essere quieta, anzi più tenti e meno funziona.” E aggiunge, “TM non intralcia un’agenda piena di impegni e si può fare anche in treno – non occorre sedersi in posizione di loto. E’ più facile arrivare a soluzioni quando la mente è calma.”
    “Quando la mente è calma anche il corpo è in uno stato di profondo riposo fisico, ed è questo profondo riposo fisico che ti permette di ricaricare le batterie.” Hinde paragona la mente all’oceano. “L’oceano ha un livello in superficie, dove c’è attività. Più scendi nell’oceano più l’attività diminuisce. Sul fondo l’oceano è silenzioso, immobile, quieto.” Con TM la mente scende sul fondo dell’oceano.
    Le persone usano una percentuale minima delle capacità della mente. Quando la mente è rilassata, c’è più flusso di sangue al cervello e le onde cerebrali diventano più coerenti. Ansia depressione, stress e insonnia si riducono.

    Nei primi anni ’90, il Presidente del Mozambico, Joaquim Chissano, ha introdotto TM nella sua famiglia, nell’esercito, nel governo e nel gabinetto dei ministri. E’ diventata parte del curriculum per le reclute dell’esercito e della polizia, con la richiesta di meditare due volte al giorno per 20 minuti. Nel paese è accaduta una trasformazione. I crimini sono diminuiti, l’economia è cresciuta. Ed è tutto cominciato nell’ufficio di Chissano.
    Renè Elliott, fondatore del supermercato organico Placet Organic, pratica TM da 10 anni. “Sono sempre in movimento. Sedere per 20 minuti senza muovermi, con me stesso, è una cosa potente. “ Elliott agiunge che TM la prepara ad affrontare qualsiasi cosa le si presenti durante la giornata di lavoro. Dice che ha notato un effetto nella sua vita lavorativa. “Mi sostiene. E’ potente.”
    La meditazione di gruppo ha risultati incredibili sugli individui coinvolti e sull’ambiente. Elliott medita con il marito due volte al giorno, e questo accresce l’esperienza. Chissà se uffici in Inghilterra potrebbero considerare l’integrazione di team meetings con meditazioni di gruppo?
    Un problema comune con la meditazione nei posti di lavoro è la paura che preferiscano passare la maggior parte del tempo cantando i mantra invece di concludere una trattativa. Invece è stato dimostrato che aumenta l’assertività, permettendo alla mente di essere più chiara e di risolvere i problemi della giornata.
    Sembra troppo bello per essere vero? Milioni di persone in tutto il mondo stanno liberando il potenziale della mente! Non possono tutti avere torto. La levitazione è comunque un’altra cosa.

Copyright © Guardian Newspapers Ltd

... Per saperne di più in merito a TM

...Indietro per altre articoli





Tourna all'inizio