Home Page |  | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioniDinamica |  | DimensioniUlteriori |  | MappaDelSito |
| Prospettive |  | Ricerca |  | Altre Modalità |  | I Budda dei Sobborghi | | IndiceDegliArticoli |


La meditazione rende le corse in autobus più sicure
La meditazione rende le corse in autobus più sicure



L’educazione dei conducenti crea un ambiente di lavoro migliore e diminuisce lo stress.
Svenska Dagbladet
[Svezia]

   Il conducente sta prendendo una mini-pausa alla fine di una corsa. Ma non nel solito modo fumando una sigaretta o facendo una breve passeggiata. Rolf Dahl chiude gli occhi, raddrizza la schiena e respira silenziosamente nella pancia – sta meditando.
    “Posso gestire me stesso e i miei pensieri molto meglio adesso,” dice. “E’ diventato più facile distaccarmi dall’essere irritato.” Rolf Dahl è un conducente di autobus nel centro di Stoccolma. Medita regolarmente dall’inizio dell’autunno e recentemente è diventato uno dei conduttori di meditazione, aiutando i colleghi, che adesso prendono parte a un programma di salute psicosociale.
    Il progetto è un grande impegno per il benessere dello staff. Dopo aver scoperto che l’80% dello staff soffriva di sintomi psicosomatici come dolore al collo e alla schiena, la direzione ha deciso di fare qualcosa al riguardo prima che la situazione peggiorasse. Vennero introdotti corsi di consapevolezza e risoluzione di conflitti.
    Rolf Dahl praticava yoga e, da ottobre, pratica meditazione in questo programma. “Essere un conducente di autobus è molto stressante, e la cosa è che uno non dovrebbe prendersela personalmente quando i passeggeri sono arrabbiati o irragionevoli. Prima che iniziassi a meditare ero solito discutere con loro.”

    Si diventa angelici meditando?
    “Beh,” ridendo,” non si può generalizzare così. Ma diventi più consapevole di te stesso, di quello che senti, e del perché reagisci. La meditazione ti da una base solida. Diventa più facile non prendere gli insulti personalmente o reagire emotivamente.”

    Proprio oggi Rolf è stato approcciato da una passeggera difficile che si lamentava a voce alta del fatto che dietro mancasse il numero dell’autobus, gridando a Rolf che “doveva essere un po’ stupido!”
    “Si, le ho risposto con calma,’ Si, certe volte sono un po’ stupido, ma in questo caso particolare non è colpa mia…” disse morbidamente, sorridendo.
    Il progetto salute ha avuto una buona risposta. Su 315 guidatori di autobus che lavorano a tempo pieno, 150 si sono iscritti ai corsi.
    E’ difficile introdurre la meditazione in un ambiente così maschile? (solo il 20% dei guidatori sono donne).
    “No, non credo, “dice Rolf Dahl. “Adesso è accettato che ci si sente meglio fisicamente e psicologicamente con il rilassamento e la meditazione.”
    Bo Svantesson e Willy Granath, entrambi leaders di produzione alla SL, annuiscono affermando. “E’ vero che gli uomini hanno più difficoltà nel mostrare i sentimenti – e le nostre meditazioni includono questo,” dice Willy Granath. “Ma queste occasioni sono occasioni quando è totalmente legittimo urlare e gridare! Ti è permesso farlo.”
 
     “Credo che tutti abbiano bisogno anche di una prospettiva spirituale, “ dice Willy Granath in modo pensieroso.”Nella nostra società secolarizzata l’anima è quasi scomparsa.  Ma siamo più che solo un corpo nell’universo. Anche l’anima ha bisogno di tempo e di comprensione.”
“E’ importante ricordare che la meditazione è solo una parte – anche se una parte essenziale – di una programma vasto di salute,” dice Rolf Dahl. “Rilassamento, esercizio fisico, massaggio e medicina naturale sono le altre parti, e gruppi, dove si parla di che cosa sia un training di consapevolezza.”
“La meditazione è un training di consapevolezza, “dice Bo Svatesson.  “Può essere un tipo di esperienza ‘Aha!’ quando ti rendi conto che i tuoi dispiaceri e le tue miserie possono essere bloccati nel corpo come nodi nei muscoli e nel dolore al collo. E’ quando ne diventi consapevole che cominciano a dissolversi.”
   Gli altri annuiscono con approvazione.

Un training fisico e spirituale
    Il programma psicosciale è cominciato un anno fa con dei volontari. Da un profilo di salute fisica poi si sono impegnati ad avere abitudini alimentari migliori e a cominciare dell’esercizio fisico. Poi sono seguite le condivisioni in gruppo, imparare come gestire lo stress. Ciò è combinato a un addestramento fisico, palestra e piscina. Risoluzione dei conflitti e analisi transazionale vengono insegnate in gruppo, e poi arriva la fase della meditazione.
    “Non è sufficiente trattare i sintomi, “ dice Hans Schneider, che è il direttore.


“Il nostro staff è la nostra risorsa migliore, e se i conducenti non stanno bene, non fanno un buon lavoro. E’ molto semplice.

     “Dolore e alcolismo sono sintomi del fatto che l’essere umano non sta funzionando bene,” dice Hans Schneider.” Non è solo un qualcosa che ha a che fare con il lavoro, per risolverlo si ha bisogno di andare in profondità con sé stessi. Questa è la filosofia dietro all’intero progetto.
    “ La meta qualitativa del progetto è che le persone si sentano bene perché funzionano meglio in servizio,“ dice Hans Schneider.” Nel lungo termine ci saranno anche mete quantitative: meno assenze per malattia, meno incidenti e meno costi per il carburante perché il guidatore avrà una guida più calma.”

La tensione da dolore
    La stanza è grande e luminosa. Qui è dove si tiene la Meditazione Dinamica. “Le persone di solito vanno in giro portandosi addosso tensioni che vengono dall’infanzia,” dice Ingeborg Forshed, che è una terapista di Gestalt e body worker. E’ lei a tenere i corsi di meditazione.
“In realtà fornisco una educazione generale, “dice.” Pochissime persone sono consapevoli della connessione tra dolore nel corpo e dolore nell’anima. Quello che sto facendo è mostrare come il corpo e la psiche siano connesse, e di come la loro relazione sia alla base del benessere di una persona.”
    La Meditazione Dinamica che insegna Ingeborg inizia con un forte esercizio di respiratorio di rilascio. Dopo ci sono catarsi e espressione; dopo si rimane immobili per 15 minuti a osservare i pensieri. Infine segue la danza, per rilassare i muscoli.

Condurre te stesso verso la salute
    Se Dagens Nyheter, il quotidiano svedese più importante, la mette in prima pagina, con una foto di mezza pagina, deve essere davvero una notizia. “I conducenti di autobus di Stoccolma meditano per trovare pace” era il titolo di un recente articolo sul programma salute creato dalla più grande compagnia di autobus della Svezia, con 500 conducenti in servizio.
La partecipazione è strettamente volontaria ed vale come ore di lavor. Un uomo dice:” Oggi, sono un tipo completamente diverso. Più carino, più felice, più calmo,” e un altro osserva:”Lo stress e la tensione nella mia situazione lavorativa sono quasi scomparsi.”
     Il progetto è stato lanciato tre anni fa dal managing director Hans Schneider dopo che si era scoperto “a chiedersi se avesse senso investire centinaia di milioni su autobus – le macchine – ma quasi niente sulla cura dei conducenti – gli umani.”
    Le Meditazioni di Osho, Dinamica e Kundalini, hanno una parte essenziale nel programma “Una vita più ricca” della SL. Avendo fatto l’esperienza del loro effetto curativo durante un corso di meditazione tenuto da Bergt Stern, il management coach più importante della Svezia, presso il ritiro di campagna di Mullingstorp,     Schneider le ha incorporate nel training di gestione dello stress organizzato dalla sua ditta. Questo è accaduto dopo la scoperta che l’80% del suo staff soffriva di sintomi psicosomatici da stress come dolore al collo e alla schiena, con una alta percentuale di periodi di malattia e attacchi cardiaci.
In una intervista con Svenska Dagblated, un altro grande quotidiano svedese, Schneider ha detto:  "La meditazione è una parte essenziale del suo programma unico. Il numero di incidenti tra conducenti di autobus si è dimezzato in un periodo di due anni."   
     Il programma, metà del quale è pagato dal governo,  costa $ 40.000 all’anno, che per una ditta di 500 impiegati è un investimento minore se paragonato agli enormi risparmi finanziari connessi. Molte organizzazioni ci hanno già contattato e questo comincerà presto ad accadere anche nella maggior parte delle ditte.
    Un articolo seguente nel Dagens Nyheter ha parlato di un seminario di 3 giorni all’Istituto di Mullingstorp, nella primavera avanzata, frequentato da 25 managers della Volvo. Il seminario si è focalizzato su argomenti di energia come l’apertura verso gli altri e auto-controllo contro auto-consapevolezza, e i partecipanti hanno fatto la Meditazione Kundalini.
    Hans Schneider li ha informati riguardo i cambiamenti drammatici nell’attitudine dei conducenti di autobus della SL e dei benefici a lungo termine dei programmi di meditazione della sua ditta dicendo:  "Tanti conducenti hanno detto che questa è la prima volta che la ditta si preoccupa di loro come esseri umani."
    Un medico di Osho, invitato da Londra, ha tenuto una conferenza ai managers della Volvo. Il Dagens Nyheter scrive:” Si è specializzato nello studio di come la meditazione ha un effetto sulla salute….i managers della Volvo guardavano con grande interesse i grafici, i diagrammi e le cifre della sua ricerca.”

...Indietro per altre articoli





Torna all'inizio