HomePage |   | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioniDinamica |  | Dimensioni Ulteriori |  | MappaDelSito |
| Prospettive |  | Ricerca |  | AltreModalità |  |I Budda dei Sobborghi | | IndiceDegliArticoli |



Dinamica: un detersivo per l’anima Dinamica: un detersivo per l’anima




     “Hai fatto la Dinamica? una tizia mi ha chiesto una volta. Sembrava un po’  una matrona trendy a un cocktail party che chiedeva, “Sei stata sull’Himalaya?” o “Hai fatto l’acido?”
     “Oh, si,” ho risposto, non sono mai stata brava a rivelare la mia ignoranza, “ è stato meraviglioso!”
     “Cosa cavolo è?” ho sussurrato, in panico, all’unico sannyasin che avessi mai incontrato, che mi stava a  fianco. Non mi aspettavo un quiz sui detersivi da bucato con nomi tipo Solvol, Action, Rinso e  Dinamica, durante un gruppo residenziale in una vigna francese.
     "“E come è andata?”   l’interlocutore era come un cane e il suo osso. Le grandi gocce di sudore sulla mia fronte erano dieci volte più grandi delle grandi gocce di brillantezza che avevo visto sull’ultima confezione di sapone in polvere.

     Il mattino seguente, nella mia prima Meditazione Dinamica, luci blu mi sono scoppiate davanti. Ecco com’era –  la Dinamica, un detersivo per l’anima! In realtà ho respirato caoticamente per tre minuti, e poi mi sono seduta per terra in lacrime. La chiamerei pulizia etnico-spirituale. . Alla fine della meditazione penso che gli unici rimasti in piedi erano i tre tedeschi del gruppo.
     Poi mi sono rannicchiata nel mio sacco a pelo e ho ululato come un cucciolo abbandonato che si ritrova a 15 miglia lontano dalla città in una notte buia, in un grande sacco di iuta. Non mi ero resa conto che era cominciato il processo di liberazione del subconscio. Per quanto ne sapevo, era insopportabile, troppo spaventoso e io non avrei mai più fatto la Dinamica..
    Il “mai più” è durato diciotto anni, fino a un processo chiamato Fresh Beginnings. In piedi alle cinque tutte le mattine per aspettare un autobus, nella neve, per andare alla Meditazione Dinamica.
     Stranamente, dopo solo due giorni aspettavo con impazienza quell’ora ogni giorno. Era diventato magico, come il silenzio e le meravigliose luci bianchi della neve, fuori dalla sala di meditazione.
     L’edificio, grande mezzo acro era pieno zeppo di meditatori. Il ruggito della nostra rabbia soppressa nel secondo stadio catartico era assordante, ma elettrico e primordiale. Nessuno stadio pieno di tifosi di calcio ne sarebbe all’altezza. Era uno degli specchi più scomodi che avessi mai incontrato. Ma  più mi permettevo di cavalcare l’onda dell’energia più mi sentivo espansa e esaltata.
     Ero ossessionata dall’idea che la porta successiva della mia crescita spirituale si sarebbe spalancata solo se io fossi riuscita a saltare per tutto  il terzo stadio – l’insopportabile “Hoo!” Non sono mai stata una persona fisica per così riuscivo a giustificare il  durare solo 45 secondi di quei dieci minuti di salto, con il fatto che semplicemente non sarei riuscita  a farlo. Ma ho continuato a saltare ogni giorno oltre il punto nel quale la mente si accendeva e diceva,” Ok, adesso basta. Sei stanca, i piedi ti diventeranno piatti, ti farai male alla schiena,” etc etc….
     Poi un giorno è accaduto qualcosa di diverso: era senza sforzo. Tutta la lotta con i miei pensieri sullo smettere o non smettere era scomparsa di colpo. Osservavo me stessa saltare, spinta da un’energia che la mia mente non poteva controllare. Era esaltante. Lacrime di gratitudine mi scorrevano sul viso. Impossibile da descrivere che cosa ho sentito quando la voce di Osho ha detto, “Stop!” per terminare lo stadio del salto.
     Per la prima volta nella mia vita ero riuscita a confrontarmi con il fatto di avere un corpo, che era in grado di fare cose oltre i limiti che io gli avevo posto. Era come buttare via delle catene mentali che avevo indossato da sempre.

     Ho fatto la Dinamica un po’ si e on po’ no nei mesi a seguire questa svolta. Quando la facevo, era come se fossi al cinema con un biglietto da prima fila e non mi sarei persa lo spettacolo. Tutto ciò che puoi immaginare. Memorie della mia infanzia, fino all’essere un feto nell’utero, vite passate, nascite, morti, collera, assassinio, gioia, amore, estasi, silenzio, colori, luci e un cavalcare di pensieri e immagini completamente disconnessi.... La cosa bella era che più io le permettevo e più le immagini diventavano selvagge. E più selvagge diventavano più l’osservare accadeva.  L’osservare e il permettere erano interconnessi.
     Ho provato tante cose nella mia vita, ma non conosco nient’altro che possa dare una sensazione tale di benessere,pacifica distanza dal’hooplà della mente. Il nuoto si avvicina. Sembra come se un motore esterno,silente si sia adattato alla mia vita interiore.
     Il fare la Dinamica ogni mattina per nove mesi è stato il momento più fantastico e intenso di tutta la mia vita. Le giornate si sviluppavano intorno a questa meditazione. Ed ero stupita dai cambiamenti che accadevano nel mio corpo. Era come se ogni cellula fosse viva, la pelle ha cominciano a brillare. Il caldo dell’estate non mi dava più fastidio. La forma delle gambe e la mia postura erano migliorate. E , signore attenzione, il punto vita era diminuito di  4 pollici.  I cambiamenti del corpo erano affascinanti come il sollievo dalla mente.

     Una parola di avviso: se vuoi davvero fare l’esperienza della tua estasi personale in questa meditazione, stai attendo ai modificatori. Non farti fregare da quelli che ti dicono come fare la Dinamica così che sia comoda.
     Nella mia esperienza non ha a che fare con il comfort; ha a che fare con l’essere testimone di quello che c’è.

     La mia mente si può adattare a qualsiasi cosa che si adatti ai suoi limiti. Se io mi lascio andare e lascio che il respiro mi prenda, il resto segue da sé. Se il respiro accade, accade anche il saltare. Dopo cinque giorni il corpo è in grande forma; il comfort viene naturalmente. Come ti senti e come appari diventa l’unica mappa che ti occorre.
     E’ quasi impossibile non sembrare una persona rinata alla Dinamica e Dinamica-dipendente. Forse perché fa esattamente ciò che Osho dice possa fare e questo fa volare via la mente. Diventi un’automobile nuova con ogni parte a posto,con la capacità di andare a destra o sinistra in un secondo, e un guidatore che si chiama testimone invece che stupido.
     Imparare a cambiare le marce in ogni stadio della meditazione quando ero già in estasi nello stadio precedente era come avere una chiave per uno dei maggiori segreti della vita.

Elizabeth Smith

...Indietro per altre articoli

Copyright© Osho Times International




Torna all'inizio