Home Page  | OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |


 
Enfasi sull'Espirazione
Enfasi sull'Espirazione



Com’è l’effetto sul nostro corpo di una respirazione veloce e profonda e con l’enfasi sulla espirazione? 

     Respiri in modo così vitale, che il potenziale della tua energia latente viene innalzato e inizia a risvegliarsi. Nello stesso tempo, attraverso una respirazione profonda e veloce, viene rotto quello schema che tiene la tua energia ferma o addormentata.

Osho: "In Search of the Miraculous"

Disintossicare
       L’esalazione  è simile alla morte – porta via il veleno. E quando se ne è andato, tutto rifluisce all’interno. Se riesci a far uscire tutto il respiro, completamente, in modo che non ne resti neanche un po’ dentro di te,  tocchi un punto di silenzio che non tocchi mai quando c’è del respiro dentro di te. 
     E’ proprio come il flusso e riflusso della marea: con ogni inspirazione un’ondata di vita ti arriva, con ogni espirazione tutto rifluisce, l’onda se ne va. Sei una battigia vuota
     Puoi usare l’enfasi sull’espirazione per ottenere molti cambiamenti nella tua mente. Se soffri di costipazione, dimenticati l’inspirazione. Espira soltanto, non inspirare. Lascia che sia il corpo a fare il lavoro dell’inspirazione, tu fai il lavoro dell’espirazione. Espira forzatamente fuori, senza inspirare. Sarà il corpo stesso ad inspirare per conto suo. Non devi preoccuparti, non morirai. Sarà il corpo ad inspirare; tu espira e lascia che sia il corpo ad inspirare. La tua costipazione se ne andrà.
     Se hai problemi di cuore, espira, non inspirare. Non avrai più problemi al cuore. Se quando fai una salita, o perché sali le scale o perché stai salendo da qualche parte ti senti stanco, molto stanco, ti senti soffocare, ti manca il respiro, fai questa semplice cosa: espira, non inspirare. Allora potrai salire tutti gli scalini che vorrai senza sentirti stanco.
    Che cosa accade? Quando continui ad enfatizzare l’espirazione, sei pronto a lasciar andare, sei pronto a morire. Non hai paura della morte e questo ti rende aperto. Altrimenti sei chiuso, la paura ti chiude.
      Quando espiri, cambia tutto il tuo sistema e accetta la morte. Non c’è più paura, sei pronto a morire. E se una persona è pronta a morire, può vivere. In realtà solo chi è pronto a morire può vivere. Solo una persona così è capace di vivere – perché non ha paura. 

Osho: "The Book of Secrets"

Ristabilire l’equilibrio
      Hai mai fatto caso che di solito enfatizzi l’inspirazione? Non enfatizzi mai l’espirazione. Tu inspiri, e lasci che sia il corpo ad espirare. Prova a fare l’opposto: diventerai più normale. Enfatizza l’espirazione. Espira il più possibile e lascia che sia il corpo ad inspirare.
    Se inspiri senza aver svuotato completamente i polmoni, essi si riempiono di anidride carbonica. Continui ad inspirare e non svuoti mai completamente i polmoni. Continui a trattenere forzatamente anidride carbonica. In questo modo il tuo respiro diventa superficiale, perché tutti i tuoi polmoni sono pieni di anidride carbonica.
     Per prima cosa butta fuori, dimenticandoti di inspirare. A questo ci penserà il corpo. Il corpo ha una sua saggezza, anzi, è più saggio di te. Butta fuori il respiro e dimenticati di farlo entrare. Non aver paura, non morirai. Il corpo lo farà entrare e nella quantità necessaria. Ne farà entrare la quantità giusta a seconda di quanto ne è uscito, così si creerà l’equilibrio. Se sei tu ad inspirare, disturberai questo equilibrio, perché la mente se ne sarà appropriata.

Osho: "The Book of Secrets"

Qual è la differenza tra la respirazione attraverso il naso, come si fa nella Dinamica, e respirare attraverso la bocca?

     Quando non respiri dal naso non stimoli il cervello. Il respiro semplicemente non arriva al cervello: va direttamente al petto. Nell’altro modo, invece, avvengono una stimolazione ed un massaggio costanti. Questo è il motivo per cui il repiro nelle nostre narici è continuamente diverso. Il respiro attraverso una narice massaggia un lato del nostro cervello, attraverso l’atra, fa lo stesso all’altro lato. Questo cambia ogni quaranta minuti.
Il naso è duale, mentre non lo è la bocca. Quando respiri attraverso la bocca, non avviene alcun cambiamento: continuerai a respirare nello stesso modo anche per un’ora. Non ci saranno cambiamenti, lo stato in cui ti trovi sarà lo stesso. Ma se respiri attraverso il naso, non puoi restare nello stesso stato. Automaticamente lo stato cambia, senza neanche che tu lo sappia.

Osho: "The Further Shore"

... Per saperne di più sullo stadio uno




...tornare all'inizio