Home Page   OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |
Ottimizzare la tua pratica della Dinamica
Ottimizzare la tua pratica della Dinamica




    Il viaggio verso il divino in realtà è un viaggio nell’insicurezza. Ma i fiori della vita e della bellezza sbocciano solo nell’insicurezza. Quindi vi devo dire alcune cose importanti a proposito di questo viaggio e ne aggiungerò altre meno importanti.
     In meditazione dovete mettere in gioco il massimo. Quando tocchi il punto in cui tutta la tua energia è in azione, scoprirai di essere connesso con un altro tipo di energia, un’energia che era nascosta dentro di te inizia a risvegliarsi.
     Quando quell’energia sale, molte cose inizieranno ad accadere. Per favore, non tirarti indietro in nessun modo, mentre l’energia sale. Lasciati andare completamente, proprio come fa una persona che si lascia andare nelle mani del fiume e galleggia sulla corrente. In poche parole, “lasciarsi andare” è la chiave.
     La seconda cosa.. Lasciati andare; galleggia come se fossi sulla superficie dell’acqua. Se galleggi sei pronto ad andare ovunque ti porti la corrente del fiume. Fino ad un certo punto dobbiamo provocare l’energia, ma quando è risvegliata dobbiamo semplicemente restare nelle sue mani; dobbiamo lasciar andare noi stessi. Forze più grandi hanno preso il sopravvento, non dobbiamo più preoccuparci. Dobbiamo semplicemente galleggiare..
     E terza cosa, quando questa energia sale, molte cose accadranno. Per favore, non spaventarti quando questo accade, visto che di solito le nuove esperienze fanno paura.      

     L’esperienza del risveglio della kundalini, l’energia primordiale, è un’esperienza nuova, più grande della nascita, perché la nascita accade solo a livello del corpo, mentre il risveglio della kundalini accade a livello dell’anima. Quindi è una nascita totalmente nuova. Insieme al trauma dell’insicurezza, dovrai attraversare anche il dolore del parto, perché in questa esperienza sarai sia la madre che il bambino. Nasci, ma non c’è separazione tra madre e bambino. Stai nascendo e contemporaneamente stai dando alla luce; la tua nascita sta accadendo attraverso di te. Per questo motivo il dolore può essere molto forte ed intenso.
     Bisogna lasciar accadere liberamente tutto ciò che deve accadere. Lascialo andare, non reprimerlo. E’ possibile qualunque tipo di esperienza.
A qualcuno può accadere di sentirsi levitare, altri hanno la sensazione di sentirsi espandere mentre qualcun altro può sentirsi restringere.
E’ possibile provare nuove esperienze di diversi tipi e non starò ad elencarle. Molte cose possono accadere; può succedere tutto ciò che è nuovo e l’esperienza sarà diversa da persona a persona. Per cui non c’è bisogno di preoccuparsi né di spaventarsi.

     Quello che accade ad uno, non necessariamente accadrà agli altri. E se condividi la tua esperienza con qualcuno che non ha avuto la stessa, riderà e ti prenderà per pazzo. Ogni persona è misura di se stessa; questo è il motivo per cui ognuno crede di avere ragione e che tutti gli altri abbiano torto. Anche se l’altro non ride di te, sarà diffidente e ti dirà di non aver sperimentato niente del genere.
     Questa esperienza è così personale e soggettiva, che è meglio non parlarne con nessuno. E’ meglio non confidarlo neanche alla propria moglie o al proprio marito, perché in questo non esistono due persone così tanto vicine ed in intimità. In questo nessuno è in grado di capire facilmente l’altro; in questo caso la comprensione è difficile. Chiunque può dire che sei pazzo. Per questo motivo è meglio che non ne parli con nessuno.
     Per di più, appena parli con qualcuno, questa persona non sarà saggia abbastanza da starsene tranquilla: immediatamente dirà qualcosa. E questo “qualcosa” può diventare un’interferenza alla tua stessa esperienza. Le sue osservazioni potrebbero diventare suggestioni e potrebbero essere un ostacolo nei confronti della tua nuova esperienza.

     Prima di arrivare alla meditazione del mattino, puoi bere qualcosa, come per esempio un te con il latte, ma non mangiare niente. Non fare colazione. Puoi bere un tè o del latte. Se riesci a fare a meno anche di bere, è meglio ancora; renderà più facile la meditazione.
     Ricordati anche di venire con abiti comodi  e dopo aver fatto un bagno. Nessuno dovrebbe venire senza aver fatto un bagno; lavarsi è un dovere. Gli abiti dovrebbero essere più comodi possibile, non dovrebbero stringere da nessuna parte, neanche in vita. Proprio come il resto del corpo, la vita non dovrebbe essere stretta. E quando sei seduto in meditazione, lascia che il tuo corpo sia comodo e rilassato.
     Un’altra cosa importante da ricordare è che dovresti rimanere in silenzio a partire dalla mezz’ora precedente l’inizio della meditazione… se non puoi stare completamente in silenzio, cerca di parlare il meno possibile. Usa meno parole che puoi, usa messaggi telegrafici Più lasci i tuoi sensi a riposo, meglio è. Più resti a riposo, più conservi l’energia che potrà essere usata nella meditazione; altrimenti ti esaurirai..
     La meditazione ha bisogno di tanta energia. Se non la conservi, ti stancherai e ti esaurirai presto. Alcune persone mi dicono di sentirsi stanche dopo un’ora di meditazione. La responsabile non è la meditazione. La vera ragione è che hai disperso tutta la tua energia e vivi sul punto dell’esaurimento. Qualunque cosa si faccia, richiede energia. Anche di notte, anche se recuperiamo un po’ di energia perché tutte le attività sono sospese, una piccola quantità di energia viene utilizzata nel sognare. Ma questa è un’altra faccenda. Nonostante tutto, di notte viene recuperata un po’ di energia e questo è il motivo per cui ci sentiamo freschi al mattino…

Osho In Search of the Miraculous

... Per saperne di più


...tornare all'inizio