Home Page   OshoMeditazioniAttive |  | OshoMeditazioneDinamica |  | DimensioniUlteriori |
 | MappaDelSito | | Prospettive |  | Ricerca | | IndiceDegliArticoli |


Pramada Harkness, AustraliaL’energizzatore supremo



Pramada ha insegnato le meditazioni Attive di Osho – co-conduttrice di diversi cicli di Meditazione Dinamica per 21 giorni – così come di Terapie Meditative di Osho. Lei stessa ha ampiamente sperimentato la Dinamica.
     L’ho scoperta  nel ’79 in Germania. In precedenza avevo fatto meditazioni passive, Meditazioni Zen, ma stare seduta in silenzio era molto, molto difficile, qualche volta sentivo la  mente che mi  faceva impazzire. Tuttavia qualcosa dentro di me  era convinta che la meditazione era la risposta. Quando ho incontrato le meditazioni di     Osho, hanno veramente funzionato per me.
     La prima vera volta che ho provato la Dinamica è stata terrificante! Ero in un seminterrato di un palazzo in Germania; erano tutti nudi e c’era musica dal vivo. Ma qualcosa fu toccato dentro di me … penso fosse il centro del mio hara; questo è quello che direi oggi, sebbene a quel tempo non sarei stata capace di esprimerlo così Mi sentivo connessa con qualcosa di molto vitale, una fonte di energia non verbale, che non era nel cuore e che non aveva nulla a che fare con il pensare.
     Da bambina in certi momenti ho avuto questa esperienza, quando ero lasciata molto libera e non ero bloccata da genitori eccessivamente  protettivi. Così in quella prima Dinamica ci fu un immediato riconoscimento di qualcosa che avevo conosciuto nella mia infanzia ma da cui poi ero stata tenuta lontano nel corso della mia crescita.
La prima volta la mia mente era abbastanza preoccupata per quello che stava  accadendo – con tutti gli sconosciuti intorno etc. – ma la Dinamica mi colpì come qualcosa che semplicemente non avrei mai potuto dimenticare! Alcuni mesi dopo ero in grado di farla tutti i giorni, e a quel punto è stata tremendamente efficace.

Nonostante nella mia infanzia amassi il rischio, successivi eventi nella mia vita mi portarono ad essere una persona paurosa e depressa. Quasi immediatamente con la Dinamica feci esperienza di periodi senza alcuna paura. Ero libera e mi sentivo forte. Avevo sviluppato un’immagine di me stessa come debole, una vittima, timida;  con la Dinamica ero di nuovo connessa con l’abbondanza di energia e l’assenza di paura che avevo da bambina. Perciò stavo andando avanti davvero “alla grande” con essa!

    La mente non mi faceva più impazzire. E’ come se questo metodo avesse drenato  l’energia della mente.
In precedenza, la maggior parte della mia energia era immersa in preoccupazioni e nel fantasticare su cose negative che avrebbero potuto accadere nel futuro, e nel giudicare me stessa. Con la Dinamica ci fu una decisa interruzione di questa abitudine. Questo non vuol dire che smisi di pensare o preoccuparmi ma ogni giorno ebbi la possibilità di sperimentare una certa distanza da questa mente autocritica.
 
     Per anni ho continuato a fare Dinamica tutte le  volte che potevo. Farla nei gruppi con altri meditatori e, ovviamente, molto utile…specialmente quando sei all’inizio. Dopo averla fatta per diversi anni in gruppo,   l’ho fatta da sola per lunghi periodi di tempo, ed è stato fantastico. Ovviamente se la fai da solo è particolare, ma amavo la privacy.
     Di solito, la facevo all’alba, e nell’ultimo stadio danzavo guardando fuori dal mio appartamento verso gli alberi – e questo mi dava una connessione con la natura.

     Non potevo far rumore ma se nel primo stadio respiri  correttamente, non hai bisogno di urlare nel secondo stadio perché l’energia è stata aperta e sta fluendo.
     Non rallentavo con la scusa che ero da sola e che nessuno mi stava a guardare. Sono una persona piuttosto determinata, e quando decido di fare una cosa posso tirare avanti a lungo. Inoltre,  mi faceva uscire così tante cose che non è stato difficile continuare. Aumentava tantissimo la mia energia, tanto che non potevo farne a meno.

     Ora la faccio più raramente. Negli ultimi anni è diventata più faticosa e non sono più così stimolata. Ma se il mio programma giornaliero lo permette e se sento la necessità di farla, la faccio.
     Sono  passati 24 anni dalla mia prima Dinamic.  Mi ha dato la gioia di vivere.. che in qualche modo avevo perso.
     Mi sono sentita così grata verso Osho che ci ha dato questo metodo. E’ come una medicina infallibile di cui puoi avere fiducia totalmente. Quando mi sento energeticamente bloccata, faccio Dinamica… e funziona sempre.

...Indietro per altre prospettive sulla Dinamica

Copyright© activemeditation.com

Premada Harkness

Pramada Harkness
Australia

...tornare all'inizio